I diritti umani sono i bisogni fondamentali d'ordine materiale e spirituale di ogni essere umano.
Il dossier, preparato per gli studenti che frequentano il Corso di Morale Sociale della Scuola di Formazione Teologica di Padova collegata con la Pontificia Facoltà Teologica "San Bonaventura" di Roma (Seraphicum), è una sintesi storica dell'evoluzione dei diritti umani e delle loro implicazioni nella vita sociale.
I DIRITTI UMANI: CONCETTI FONDAMENTALI ED EVOLUZIONE STORICA
Ora disponibile in formato e-book con il titolo "STORIA DEI DIRITTI UMANI". Il volume può essere scaricato da ITUNES e AMAZON su dispositivi i-phone; i-pad; kindle e consente una notevole interattività con molti collegamenti internet esterni.
Il volumetto della “Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo” è il risultato del lavoro comune tra gli studenti delle classi quinte della scuola primaria e delle classi prime della secondaria dell’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII” di Pianiga (VE).
I trenta articoli della Dichiarazione sono stati illustrati da gruppi misti di allievi, provenienti da tutti i plessi del’Istituto, all’interno di un Progetto di Continuità scolastica tra i vari ordini scolastici.
Il volume contiene il testo della Dichiarazione in inglese, francese, spagnolo, tedesco, arabo, albanese, rumeno, cinese, russo, oltre a un parte didattica ad uso dei docenti.
Gli elaborati degli alunni hanno formato una mostra inaugurata dai proff. Antonio Papisca e Marco Mascia dell’Università di Padova nel dicembre del 2008 in occasione dei sessant’anni della suddetta Dichiarazione.
LA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL'UOMO 1948 - 2008